FUNZIONI STRUMENTALI

Cosa fa

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

AREA 1: GESTIONE DEL PTOF

1.1 GESTIONE MONITORAGGIO E VERIFICA DEL PTOF Ins. Tarantino Patrizia ·Analizzare i bisogni formativi del territorio;

·Coordinare la stesura del PTOF, integrandola di volta in volta sulla base delle delibere degli organi collegiali e dei documenti prodotti dalle altre funzioni strumentali;

·Monitorare la progettazione curricolare ed extracurriculare nell’ottica dell’unitarietà del curriculo;

·Raccogliere armonizzare ed archiviare le progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali;

·Contribuire a sviluppare una visione unitaria della progettualità di Istituto;

· Operare in sinergia con il dirigente scolastico, il DSGA, le altre FF.S.S., i referenti di plesso e di progetto;

·Partecipare all’elaborazione del Bilancio Annuale con le altre funzioni strumentali.

1.2 FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO Ins. Stellato Carmen ·Predisporre e gestire il piano di formazione e aggiornamento attraverso la rilevazione dei bisogni formativi, l’individuazione delle priorità formative e il numero di docenti da coinvolgere nella formazione;

·Coordinare corsi di formazione previsti nel PTOF predisponendo e attivando le pratiche organizzative e comunicative necessarie alla loro realizzazione;

·Collaborare con lo staff della Dirigenza per la calendarizzazione, organizzazione degli incontri formativi;

·Collaborare con la funzione strumentale dell’area “Gestione del PTOF”;

·Partecipare all’elaborazione del Bilancio Annuale con le altre funzioni strumentali.

1.3 QUALITÀ E VALUTAZIONE Prof.ssa Monardo Anna Chiara ·Revisionare e aggiornare RAV e PDM (in collaborazione del NIV);

·Monitorare il sistema scuola (in collaborazione con l’Animatore Digitale);

·Gestire le attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto;

·Partecipare all’elaborazione del Bilancio Annuale con le altre funzioni strumentali.

1.4 AREA / INVALSI Prof.ssa Valente Serafina

Ins. Pacini Antonio

·Organizzare e gestire le prove INVALSI: iscrizione alle prove, raccolta dei dati di contesto, inserimento dei dati al sistema, organizzazione delle giornate di somministrazione;

·Analizzare e socializzare i risultati delle prove Invalsi.

AREA 2: SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

2.1 SUPPORTO ALLA DIDATTICA  Prof.ssa Cosentino Maria Giovanna

Falcone Giulia 

·Rivisitare ed implementare il curricolo verticale di Istituto;

·Promuovere la predisposizione e la diffusione   di strumenti valutativi comuni agli ordini di scuola (rubriche valutative, autobiografie cognitive);

·Sostenere la progettazione curricolare ed extracurriculare;

·Partecipare all’elaborazione del Bilancio Annuale con le altre funzioni strumentali.

2.2 AREA SICUREZZA Ins. Madeo Giusy ·Programmare iniziative volte alla diffusione tra alunni e personale della cultura della sicurezza.

·Ricercare e/o realizzare materiale informativo relativo all’area da pubblicizzare;

·In collaborazione con l’animatore digitale:

· Supportare i docenti nella compilazione del Registro elettronico

·Curare il sito Web della scuola

AREA 3:  SERVIZI AGLI ALUNNI

3.1 COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI CONTINUITÀ, DI ORIENTAMENTO Prof.ssa Petroni Emilia ·Costruire rapporti di collaborazione con gli altri ordini di scuola;

·Predisporre azioni dirette e indirette di orientamento e di tutoraggio;

·Predisporre strumenti e azioni di monitoraggio degli esiti a distanza promuovere azioni finalizzate a garantire la continuità tra i vari ordini di scuola.

3.2 . INTERVENTI A SOSTEGNO DELL’INCLUSIONE Ins. Polito Grazia,  Ferrantino Cosenza Mario,

Prof.ssa Cirillo Grazia

Si Coordina con i Referente DSA – Referente INTERCULTURA-

DISABILITA’:

·Coordinare il GLHI e i GLHO fornendo l’adeguato supporto alla programmazione dei consigli di classe in cui sono presenti alunni portatori di disabilità (pianificare, seguire e controllare lo svolgimento delle riunioni, curare e custodire il verbale delle riunioni e informarne i colleghi;

·Raccordare le azioni con l’ASL: mantenere il contatto con gli operatori, con le famiglie, informandole dell’integrazione o dei suoi aspetti problematici:

·Diffondere e pubblicizzare le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento.

DSA:

·Vigilare affinché i Consigli di ciascuna classe con alunno con DSA approntino, entro la fine del mese di novembre, il Piano Didattico Personalizzato;

·Fornire indicazioni circa le disposizioni normative vigenti;

·Fornire indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;

·Collaborare, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA;

·Offrire supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione;

·Curare la dotazione bibliografica e di sussidi all’interno dell’Istituto;

·Informare eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con DSA.

BES:

·Favorire interventi ed iniziative a supporto degli alunni in situazione di disagio e/o difficoltà accogliere nuovi alunni stranieri e le famiglie;

·Verificare delle competenze dell’alunno in collaborazione con un mediatore linguistico e, se necessario, con uno dei docenti dell’ordine di scuola d’inserimento;

·Dare consulenza ai docenti per la stesura dei progetti d’integrazione degli alunni;

·Contatti con personale esterno per l’insegnamento dell’italiano come L2 e con mediatori linguistici e culturali.

AREA 4:  RAPPORTI ENTI ESTERNI

4.2 VIAGGI DI ISTRUZIONE – CONCORSI MUSICALI E LETTERARI Prof.ssa Brun Rosina  ·Strutturare e organizzare visite guidate e viaggi di istruzione collaborando con gli Uffici di segreteria;

·Individuare e proporre ai colleghi la partecipazione a concorsi musicali e letterari.

 

 

Organizzazione e contatti

Dipende da

Skip to content