Cosa fa
Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.
AREA 1: GESTIONE DEL PTOF |
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1.1 GESTIONE MONITORAGGIO E VERIFICA DEL PTOF | Ins. Tarantino Patrizia | ·Analizzare i bisogni formativi del territorio;
·Coordinare la stesura del PTOF, integrandola di volta in volta sulla base delle delibere degli organi collegiali e dei documenti prodotti dalle altre funzioni strumentali; ·Monitorare la progettazione curricolare ed extracurriculare nell’ottica dell’unitarietà del curriculo; ·Raccogliere armonizzare ed archiviare le progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali; ·Contribuire a sviluppare una visione unitaria della progettualità di Istituto; · Operare in sinergia con il dirigente scolastico, il DSGA, le altre FF.S.S., i referenti di plesso e di progetto; ·Partecipare all’elaborazione del Bilancio Annuale con le altre funzioni strumentali. |
1.2 FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO | Ins. Stellato Carmen | ·Predisporre e gestire il piano di formazione e aggiornamento attraverso la rilevazione dei bisogni formativi, l’individuazione delle priorità formative e il numero di docenti da coinvolgere nella formazione;
·Coordinare corsi di formazione previsti nel PTOF predisponendo e attivando le pratiche organizzative e comunicative necessarie alla loro realizzazione; ·Collaborare con lo staff della Dirigenza per la calendarizzazione, organizzazione degli incontri formativi; ·Collaborare con la funzione strumentale dell’area “Gestione del PTOF”; ·Partecipare all’elaborazione del Bilancio Annuale con le altre funzioni strumentali. |
1.3 QUALITÀ E VALUTAZIONE | Prof.ssa Monardo Anna Chiara | ·Revisionare e aggiornare RAV e PDM (in collaborazione del NIV);
·Monitorare il sistema scuola (in collaborazione con l’Animatore Digitale); ·Gestire le attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto; ·Partecipare all’elaborazione del Bilancio Annuale con le altre funzioni strumentali. |
1.4 AREA / INVALSI | Prof.ssa Valente Serafina
Ins. Pacini Antonio |
·Organizzare e gestire le prove INVALSI: iscrizione alle prove, raccolta dei dati di contesto, inserimento dei dati al sistema, organizzazione delle giornate di somministrazione;
·Analizzare e socializzare i risultati delle prove Invalsi. |
AREA 2: SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI |
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2.1 SUPPORTO ALLA DIDATTICA | Prof.ssa Cosentino Maria Giovanna
Falcone Giulia |
·Rivisitare ed implementare il curricolo verticale di Istituto;
·Promuovere la predisposizione e la diffusione di strumenti valutativi comuni agli ordini di scuola (rubriche valutative, autobiografie cognitive); ·Sostenere la progettazione curricolare ed extracurriculare; ·Partecipare all’elaborazione del Bilancio Annuale con le altre funzioni strumentali. |
2.2 AREA SICUREZZA | Ins. Madeo Giusy | ·Programmare iniziative volte alla diffusione tra alunni e personale della cultura della sicurezza.
·Ricercare e/o realizzare materiale informativo relativo all’area da pubblicizzare; ·In collaborazione con l’animatore digitale: · Supportare i docenti nella compilazione del Registro elettronico ·Curare il sito Web della scuola |
AREA 3: SERVIZI AGLI ALUNNI |
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3.1 COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI CONTINUITÀ, DI ORIENTAMENTO | Prof.ssa Petroni Emilia | ·Costruire rapporti di collaborazione con gli altri ordini di scuola;
·Predisporre azioni dirette e indirette di orientamento e di tutoraggio; ·Predisporre strumenti e azioni di monitoraggio degli esiti a distanza promuovere azioni finalizzate a garantire la continuità tra i vari ordini di scuola. |
3.2 . INTERVENTI A SOSTEGNO DELL’INCLUSIONE | Ins. Polito Grazia, Ferrantino Cosenza Mario,
Prof.ssa Cirillo Grazia |
Si Coordina con i Referente DSA – Referente INTERCULTURA-
DISABILITA’: ·Coordinare il GLHI e i GLHO fornendo l’adeguato supporto alla programmazione dei consigli di classe in cui sono presenti alunni portatori di disabilità (pianificare, seguire e controllare lo svolgimento delle riunioni, curare e custodire il verbale delle riunioni e informarne i colleghi; ·Raccordare le azioni con l’ASL: mantenere il contatto con gli operatori, con le famiglie, informandole dell’integrazione o dei suoi aspetti problematici: ·Diffondere e pubblicizzare le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento. DSA: ·Vigilare affinché i Consigli di ciascuna classe con alunno con DSA approntino, entro la fine del mese di novembre, il Piano Didattico Personalizzato; ·Fornire indicazioni circa le disposizioni normative vigenti; ·Fornire indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato; ·Collaborare, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA; ·Offrire supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione; ·Curare la dotazione bibliografica e di sussidi all’interno dell’Istituto; ·Informare eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con DSA. BES: ·Favorire interventi ed iniziative a supporto degli alunni in situazione di disagio e/o difficoltà accogliere nuovi alunni stranieri e le famiglie; ·Verificare delle competenze dell’alunno in collaborazione con un mediatore linguistico e, se necessario, con uno dei docenti dell’ordine di scuola d’inserimento; ·Dare consulenza ai docenti per la stesura dei progetti d’integrazione degli alunni; ·Contatti con personale esterno per l’insegnamento dell’italiano come L2 e con mediatori linguistici e culturali. |
AREA 4: RAPPORTI ENTI ESTERNI |
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4.2 VIAGGI DI ISTRUZIONE – CONCORSI MUSICALI E LETTERARI | Prof.ssa Brun Rosina | ·Strutturare e organizzare visite guidate e viaggi di istruzione collaborando con gli Uffici di segreteria;
·Individuare e proporre ai colleghi la partecipazione a concorsi musicali e letterari. |