RAGAZZE STEM

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto PNRR di orientamento scolastico della "P.De Coubertin " di Rende ha visto coinvolte le studentesse delle classi 1 A e 1E

dal 27 Giugno 2024 al 30 Giugno 2027

LINK DEL VIDEO

Il progetto PNRR di orientamento scolastico per la Scuola Secondaria di primo grado “P.De Coubertin ” di Rende ha visto coinvolte le studentesse delle classi 1Sez. A e 1 Sez.E ed ha avuto come finalità quello di incentivare nelle ragazze lo studio delle discipline STEM. Il Progetto di venti ore si è svolto attraverso diverse fasi ben strutturate, con l’obiettivo di suscitare interesse e consapevolezza nell’ambito scientifico/ tecnologico

Fase 1: Analisi

La prima fase ha avuto come scopo la conoscenza di figure illustri che hanno dato un contributo significativo al mondo con la loro conoscenza scientifica. Le ragazze hanno conosciuto attraverso filmati e documenti personalità come Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Samantha Cristoforetti e Steve Jobs. Questo ha permesso loro di capire come la passione per la scienza e la tecnologia possa portare a risultati eccezionali e avere un impatto positivo sulla società.
Fase 2: Confronto
La seconda fase ha previsto una serie di attività pratiche e di confronto con il mondo del lavoro e dell’istruzione superiore. Le ragazze hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino un’azienda agricola del latte, scoprendo i processi produttivi e l’importanza della chimica alimentare. La visita ai laboratori di chimica alimentare dell’Unical ha offerto attraverso la lezione della Prof.ssa Monica Rosa Loizzo una panoramica pratica sulle applicazioni scientifiche in ambito alimentare.
Successivamente, le studentesse hanno partecipato in modo interattivo alla lezione della Prof.ssa Maria Carmela Passarelli del dipartimento DISCaG dell’Unical comprendendo l’importanza delle scienze economiche e della gestione aziendale. Il confronto con il Prof. Giorgio Terracina del dipartimento di Informatica dell’Unical ha poi permesso loro di esplorare il mondo della programmazione e del web, imparando come si realizza un blog.
Fase 3: Incontro con i genitori
Il progetto si è concluso con un incontro significativo tra i genitori delle studentesse partecipanti e i responsabili del progetto. Durante questo incontro, è stato affrontato il tema “Sono un genitore che sa orientare?”. Questa riflessione ha permesso ai genitori di comprendere meglio il ruolo cruciale che svolgono nell’orientamento delle loro figlie verso scelte educative consapevoli e stimolanti.
Il percorso è stato progettato e attuato dalla Prof.ssa Brun, che ha lavorato in stretta collaborazione con i genitori delle studentesse. La Dirigente Scolastica Simona Sansosti ha svolto un ruolo fondamentale come regista attenta del progetto assicurando che tutte le attività fossero ben coordinate e che le ragazze potessero trarre il massimo beneficio dall’esperienza.
Questo progetto PNRR ha dimostrato l’importanza di fornire alle giovani studentesse strumenti e occasioni per esplorare le discipline STEM, avvicinandole a carriere che possono rivelarsi non solo gratificanti ma anche essenziali per il futuro della società. Il video è stato realizzato dalla studentessa Sofia Cardillo classe 1Sez.E