Giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e dei Caduti in Guerra

Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e dei Caduti in Guerra a Zumpano

In occasione della cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e dei Caduti in Guerra, gli alunni della Scuola Secondaria di Zumpano hanno presentato i loro progetti, riflettendo l’impegno e la passione per la storia, la pace e la creatività.
Tutti gli alunni hanno realizzato una girandola colorata con il simbolo della pace.
Inoltre, gli allievi della classe prima hanno declamato le poesie di Gianni Rodari tratte dal libro “Tutti i colori della pace”. Questi versi, ricchi di significato e profondità, riflettono la loro dedizione al tema della pace.
Gli alunni della classe seconda hanno scritto riflessioni sul tema “La Pace che Sogno”, esprimendo speranze e visioni per un futuro più armonioso. Questi testi testimoniano il loro impegno e la loro sensibilità nella costruzione di un mondo migliore.
Infine, gli studenti della classe terza, ispirati dalle illustrazioni di Adriano Siesser, dalle infografiche di Elisa Corni e dalle immagini storiche del Museo Storico Italiano della Guerra, hanno creato un calendario dettagliato che racconta le vicende, i protagonisti e i numeri del conflitto. Questo lavoro offre un viaggio visivo e informativo sugli eventi cruciali di quel periodo.
Skip to content